Valutazione dei rischi macchine

Valutazione
dei rischi macchine

ANALISI DEI RISCHI PER LA MESSA A NORMA DI MACCHINE, ATTREZZATURE E LINEE DI PRODUZIONE

Placeholder

IL SERVIZIO


Ci occupiamo di determinare lo stato di conformità delle macchine, attrezzature e impianti mettendo in evidenza carenze documentali, anomalie tecniche e vizi palesi.

L'attività inizia dalla verifica del livello di sicurezza e si concretizza con l'individuazione dei pericoli e con l'analisi del rischio, la produzione della documentazione e l'individuazione degli interventi tecnici necessari al raggiungimento di quanto richiesto dal D.Lgs. 81/2008 "Testo Unico sulla Sicurezza" con particolare riferimento all'allegato V e alla direttiva macchine 2006/42/CE.

La valutazione ed individuazione degli interventi necessari è il punto di partenza per la loro realizzazione operativa.

Ci occupiamo anche della realizzazione degli interventi sia elettrici che meccanici (protezioni, ripari, barriere, pulsanti, luci, plc di sicurezza, quadri elettrici, segnaletica, ...).

L'approccio integrato permette di garantire che la progettazione e gli interventi sulle macchine siano conformi rispetto a quando individuato durante l'analisi dei rischi, di risparmiare il tempo del passaggio di informazioni tra diversi attori avendo la sicurezza che la documentazione finale sia completa, idonea e aggiornata.

A completamento delle attività legate alla messa a norma delle macchine e attrezzature vi è il nostro servizio di ispezione periodica ai sistemi di sicurezza della macchina in ottemperanza alle prescrizioni del D.Lgs. 81/2008.



IL NOSTRO PERCORSO PER LA MESSA A NORMA DI MACCHINE, ATTREZZATURE E LINEE DI PRODUZIONE


Audit parco macchine su reparti e stabilimenti produttivi

  • Servizio pensato per rispondere alle richieste degli ODV e in ambito ISO 45001 e per chi vuole avere una panoramica sulle macchine
  • Censimento attrezzature di lavoro con distinzione di tipologie e marcatura (marcate CE e non marcate CE)
  • Indice di priorità di intervento e quadro generale della situazione tramite macro-indicatori dello stato di conformità delle macchine
  • Verifica della documentazione tecnica a corredo di ogni singola macchina (dichiarazione CE, presenza analisi rischi

Analisi del rischio macchine e linee di produzione: il "DVR MACCHINE"

La gestione di un parco macchine e attrezzature da lavoro è sempre un lavoro complesso e articolato il quale richiede estrema precisione per fornire un quadro dettagliato della situazione; allo stesso tempo impone di dover seguire delle regolamentazioni per l'utilizzo in sicurezza di tali macchinari.

L'articolo 71 del D.lgs 81/08, nello specifico il comma 6, enuncia che il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie affinchè il posto di lavoro e la postazione dei lavoratori durante l'uso delle attrezzature presentino requisiti di sicurezza e rispondano ai principi dell'ergonomia.

Anche nella nuova UNI ISO 45001:2018 è presente un esplicito riferimento alla gestione del pericolo relativo a macchine e attrezzature aziendali che invita alla valutazione di quegli elementi che potenzialmente potrebbero avere un impatto sulle stesse attrezzature o sulle persone che vi lavorano.

Perché questi obblighi possano essere assolti è importante che tutte le macchine ed attrezzature presenti all'interno dello stabilimento produttivo siano correttamente censite, identificate e che per ognuna venga effettuata una valutazione del rischio con annesse misure di prevenzione.

Un processo complesso e articolato come la definizione del DVR Macchine deve essere supportato da un sistema digitale in grado di elaborare una grande mole di dati ed organizzarli in modo ordinato ed efficace. Per questo motivo Necsi si affida a Risolvo, il software ideato per la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Grazie al Software Risolvo tutte le tue macchine saranno elencate in modo ordinato, semplici da trovare attraverso l'uso dei codici QR e al loro interno troveranno spazio tutte le informazioni necessarie correlate dai documenti archiviati correttamente correlati. E se cambia qualcosa nello stabilimento produttivo il DVR Macchine digitalizzato permette modifiche alle valutazioni fatte ed eventuali integrazioni rapide e precise!

Progettazione e realizzazione interventi tecnici di adeguamento macchine e linee produttive

  • Cura dei dettagli in ogni fase dalla progettazione alla realizzazione
  • Protezioni meccaniche standard e "sartoriali" progettate e realizzate in opera
  • Coinvolgimento del personale produttivo e manutentivo per la definizione delle soluzioni tecniche (aree, segregazioni, regolazioni, ...)
  • Progettazione delle logiche di sicurezza sulla base della analisi del rischio e del Performance Level richiesto (PLr)
  • Realizzazione Interventi sulle logiche elettriche / elettroniche, pneumatiche ed idrauliche
  • Aggiornamento della documentazione tecnica e predisposizione delle schede macchina per la gestione dei rischi residui

Gestione del rischio residuo

  • Formazione documentata degli operatori sui rischi residui e sull'utilizzo della attrezzatura
  • Scheda sicurezza macchina, che riporti le informazioni sui rischi, le misure di sicurezza presenti, divieti da rispettare, DPI previsti e misure comportamentali da adottare, comprese le operazioni per la messa in sicurezza dell'attrezzatura (0-energy)
  • Gestione dei cambiamenti: aggiornamento della documentazione a corredo delle macchine e attrezzature (dichiarazione conformità, manuale d'uso, registro dei controlli e manutenzione)
  • Aggiornamento della valutazione dei rischi (DVR) con la gestione dei rischi residui

Consulenza marcatura CE Macchine e insiemi

  • Check-up iniziale ed analisi delle direttive applicabili
  • Assistenza tecnica per l'IMPORT/EXPORT di macchine e prodotti dal mercato UE
  • Analisi del rischio secondo EN 12100 ed individuazione dei requisiti di affidabilità dei circuiti di comando con funzioni di sicurezza (PL / SIL required)
  • Calcolo della affidabilità dei circuiti di comando con funzioni di sicurezza (verifica PL / SIL, progettazione circuiti di comando)
  • Progettazione tecnica di componenti e macchine, assistenza alla scelta ed integrazione delle apparecchiature, materiali e componenti
  • Preparazioni dei manuali di istruzioni per l'uso ed avvertenze per la certificazione CE nella lingua concordata
  • Redazione ed assistenza alla redazione del fascicolo tecnico
  • Formazione personalizzata per uffici tecnici




CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group